Desmodrone
Unsound Zero è un progetto di musica sperimentale elettroacustica del contrabbassista Michele Spanghero.
Dopo un tour in Italia l'esperienza Unsound Zero è culminata nella partecipazione al festival internazionale All Frontiers 2005 (a fianco ad Alvin Curran, Scanner, Vincent Courtois ed altri artisti - informazioni su www.moremusic.it) con un concerto per contrabbasso elettroacustico solo.
L’approccio metodologico e formale definisce e caratterizza questo progetto: il gesto tecnico esecutivo astrae lo strumento acustico dalla sua consueta processualità al punto che il contrabbasso viene spesso utilizzato in posizione orizzontale o lasciato risuonare in larsen.
Nella composizione Desmodrone il contrabbasso viene lasciato risuonare in un feedback controllato, filtrato e modulato in tempo reale. La tessitura sonora si dilata e si stratifica attraverso onde sinusoidali intonate sulla nota fondamentale del larsen del contrabbasso di modo da creare variazioni microtonali e battimenti.
artista: Michele Spnaghero Unsound Zero
titolo: Desmodrone
breve biografia: Michele Spanghero (Gorizia, 1979) è un artista sonoro e visivo. Ha esposto e si è esibito in vari contesti tra cui Teatro Miela, Festival All Frontiers, Stazione di Topolò, Area Sismica, XM24, Metelkova, Init, Sajeta, DobiArtEventi, WAT, Orchestrazioni e ShipyArt Gallery. Ha pubblicato per l’etichetta dedalus records i dischi Mimesys, Aqvarian, Unsound Zero e Desmodrones.
necessità tecniche: mixer (2 in).
contact: michele.spanghero@gmail.com
www.myspace.com/unsoundzero
pubblicando questo post ne autorizzo l'utilizzo di brevi estratti per la pubblicazione su TV e radio e accetto che i materiali inviati vengano inseriti negli archivi del festival e di antitesi.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home